Nato a Lugano, classe ’78, vive ad Arosio (Alto Malcantone), Ingegnere Informatico SUP, sposato e padre di una figlia.
Il primo contatto con il mondo della fotografia avviene all’età di 13 anni, durante un corso estivo di ‘lingue e sport’. Allora si fotografava con macchine a pellicola e lo sviluppo avveniva in camera oscura; una fortuna visto che oggi il formato digitale ha avuto il sopravvento.
Il vero avvicinamento al mondo della fotografia avviene però nel 2008 quando, come regalo di compleanno, la moglie gli regala quello che lui da tempo desiderava, una fotocamera digitale reflex. Inizia con il mondo della macrofotografia, ma ben presto si sente attratto principalmente dal mondo della fotografia paesaggista.
Il suo percorso è stato interamente da autodidatta. Approfittando degli innumerevoli materiali didattici forniti gratuitamente da Internet non ha mai smesso di migliorare la propria tecnica e di allargare i propri orizzonti. Una fame, quelle della fotografia, che lo spinge in continuazione a cercare quei particolari che rendono una fotografia bella, interessante, ma soprattutto diversa da quelle che, chiunque abbia una reflex può fare.
Attento osservatore di ciò che lo circonda, utilizza la fotografia come mezzo di comunicazione per raccontare in maniera personale principalmente i luoghi e gli scenari naturali della propria terra. I suoi lavori sono consultabili sulla sua homepage www.boggia.ch.
Oggi la fotografia è entrata nella sua vita quotidiana, ma questo in fondo è un ulteriore stimolo di adrenalina e gioia di vivere.
Attrezzatura e tecnica sono solo l’inizio. È il fotografo che conta più di tutto.
(John Hedgecoe)